lunedì 29 ottobre 2012

All'agricola in bicicletta!


       
  
                       A cura di Nicolò S.

Il 19 Ottobre siamo  andati, insieme a Maura Geri, la nostra prof. di tecnologia, ad un’azienda agricola alimentare, nei pressi di Lainate: l’Agricola.
Vi dico subito che dista dalla nostra scuola circa 3 Km, per arrivare abbiamo usato come mezzo di trasporto la bicicletta, evitando così sprechi di benzina e soldi; abbiamo impiegato circa 15 minuti.
Ma per quale motivo siamo andati a visitare una cascina?
Per scoprire e conoscere come sono fatti gli animali e come vengono utilizzati per la realizzazione di prodotti, infatti stiamo studiando come vengono trattati, cosa mangiano, come si riproducono per poi studiare la vendita delle merci da loro ricavate e le tecniche di commercio.
Ad accoglierci c’era il signor Aldo, il proprietario dell’attività; egli ci ha inizialmente mostrato i recinti in cui erano presenti volatili:  pavoni, anatre, oche. Dopo abbiamo osservato i roditori, esclusivamente conigli. Poi siamo scesi in una parte più bassa della cascina dove erano stati ricavati dei box all’aperto nei quali c’erano le capre. Successivamente abbiamo visitato, dall’esterno, la sala della mungitura, dove  le mammelle delle vacche e delle capre vengono attaccate a dei tubi che aspirano il latte. Da una vacca si raccolgono, in media,  40 litri di latte e da una capra 15-20 litri .
Abbiamo visto le vacche, un piccolo vitellino di appena tre mesi e la scrofa con i suoi piccoli maialini. Inoltre abbiamo potuto osservare alcune piante  e abbiamo capito come vengono seminate e quali parti vengono usate per foraggio, fondo delle stalle e quale nome prendono: il fieno è  l’erba secca, invece la paglia sono le basi delle piante di cereali.
Grazie a questa visita abbiamo potuto capire come è organizzata un’azienda agricola, questo ci è stato utile per meglio comprendere l’argomento che stiamo studiando.
Ci siamo divertiti e abbiamo passato una splendida giornata con tutta la classe, ci piacerebbe rifare  quest’esperienza!
                                                                                                  Elena S.

Nessun commento:

Posta un commento